PROGETTO

MATERNITA' SICURA

Maternità Sicura

“Maternità Sicura” nasce nel 2010, da uno studio realizzato sulla popolazione del villaggio di Yakassé-Feyassé, per contribuire a risolvere alcune delle problematiche individuate nelle donne in gravidanza: dalla mancanza di informazioni sui comportamenti e sulla profilassi, alle problematiche legate al parto in luoghi non opportuni. Dalla malnutrizione, alla non vaccinazione. Non ultimo, all’assenza di prevenzione rispetto alle malattie sessualmente trasmissibili, quali l’HIV.

Nel 2011, il progetto è stato presentato alla Regione Marche che ha deciso di sostenerlo, cofinanziandolo per la durata di due anni. Nel Luglio del 2011 è entrato in fase operativa.

Specificatamente, gli obiettivi del “Progetto Maternità Sicura” sono:

- Ridurre il tasso di mortalità materna (prima causa di morte della popolazione femminile)

- Educare alle visite prenatali/postnatali

- Educare al parto in strutture sanitarie

- Educare alla vaccinazione

- Educare alla corretta nutrizione

- Ridurre il tasso di HIV dei residenti.