logo

AIUTA
LA FONDAZIONE
La "Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi" Onlus è una fondazione senza fini di lucro con scopi umanitari. Curare, educare e sostenere minori, donne e anziani non autosufficienti è il nostro obiettivo.
"Aiutare significa condividere le proprie risorse con chi ne è privo, ma solo quelle risorse che possono rendere l'altro capace di crearsi una propria autonomia, una progressiva indipendenza anche da chi l'ha aiutato."
T.Rossi

onbra

ombrag

 CHI SIAMO

 

 

Chi siamo

 

La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus opera da oltre 10 anni in Italia e all’estero, dove gestisce direttamente, in Costa d’Avorio, un Centro Sanitario e un Centro di Accoglienza.


La comunità

Originariamente, la Fondazione ha costruito queste strutture per offrire uno spazio di crescita, apprendimento e cura alla popolazione del villaggio di Yakassé-Feyassé. Oggi, le due strutture sono diventate un punto di riferimento anche per la popolazione dei villaggi limitrofi e della foresta.

 

 

L'ingresso in fondazione

E’ così che il Centro di Accoglienza ha visto aumentare l’insieme dei suoi edifici e dei suoi servizi.

La Fondazione gestisce, nel Centro di Accoglienza, una Scuola materna per i più piccoli e un Centro di Alfabetizzazione per gli adulti, inoltre ha costruito una Chiesa e una Casa delle Suore.

 

Il Centro Sanitario è un vero e proprio presidio medico territoriale, riconosciuto anche dal Ministero della Salute Ivoriano. All’interno si trovano un Ambulatorio medico, un Laboratorio analisi e una Farmacia.  I malati che necessitano di ricovero vengono ospitati in camere accoglienti e ben arredate.

 

Le mamme del centroLe mamme trovano assistenza medico sanitaria pre e post parto all’interno del Reparto maternità che è completato da un Centro di igiene e un Centro nutrizionale. Anche gli anziani, che non riescono a raggiungere il centro, vengono accuditi e curati attraverso servizi di accoglienza a domicilio, attraverso visite periodiche nei villaggi.

 

 

 

 

Conosci il Centro di Accoglienza clicca qui

 

Conosci il Centro Sanitario clicca qui

 

 COME AIUTIAMO I BISOGNOSI



La “Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi” Onlus è
una fondazione senza fini di lucro con scopi umanitari.

 

Curare, educare e sostenere minori, donne e anziani
non autosufficienti è il nostro obiettivo.

 

"Aiutare significa condividere le proprie risorse con chi ne è privo,
ma solo quelle risorse che possono rendere l’altro capace di crearsi una propria autonomia, una progressiva indipendenza anche da chi l'ha aiutato."

T. Rossi

 

Lo spirito che guida la Fondazione si discosta fortemente da quello assistenziale, nella convinzione che lo sviluppo dell’individuo e, dunque, della società dipendano dalle opportunità offerte ai singoli di poter evolvere e crescere.

 

La Fondazione ha compreso, con la propria esperienza, che “ogni volta che facciamo un’elemosina, un povero diventa più povero mentre ogni volta che offriamo un’opportunità, un povero si rialza e riprende il dignitoso cammino della sua esistenza.”


 

 

NOI SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO

 

 

Africa per gli Africani

"Ogni volta che facciamo un'elemosina un povero diventa più povero...

  

ogni volta

che offriamo

un'opportunità

una persona si rialza

e riprende il dignitoso cammino della sua esistenza.

Africa per gli Africani

 

Africa per gli Africani

 Ed è proprio sullo sviluppo possibile e sostenibile che la Fondazione orienta sforzi e risorse."

T.Rossi

 

 

 

Questo abbiamo imparato in tanti anni di attività!

 

 

Africa per gli Africani

Dona il 5 x mille dell'IRPEF
 a CF 92021780421
attraverso una donazione su:

Banca Popolare Etica
IT46F0501802600000000125475
Credito Valtellinese
IT77B0521621300000003000704
Unicredit
IT68H0200821301000101668797
Banca Popolare
dell'Emilia Romagna
IT74V0538721300000002088944

 

 

Il taccuino della solidarietà

Il taccuino della solidarietà

Codice Etico

Il Codice Etico esplica valori e principi che guidano il comportamento e le attività della Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi e dei suoi collaboratori e partner.

Leggi il Codice Etico

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.053 secondi
Powered by Simplit CMS