Yakassé - Feyassé

IN AFRICA

La Fondazione ha iniziato il suo cammino verso l’aiuto dei bisognosi in Africa nel 2002 con la costruzione di quattro strutture nel villaggio di Yakassé – Feyassé, provincia di Abengourou, a sud est della Costa d’Avorio per avviare un centro socio sanitario polivalente.

Il centro garantisce alla popolazione locale una costante assistenza medica, consentendo ai bambini di frequentare una scuola, agli adolescenti di formarsi nel lavoro e agli anziani di affrontare con maggior serenità e meno solitudine la vecchiaia.

Centro Socio-Sanitario

OSPEDALE

CENTRO ACCOGLIENZA

CENTRO NUTRIZIONE

FARMACIA

VACCINAZIONI

LABORATORIO ANALISI

SCUOLA MATERNA

SCUOLA DI ALFABETIZZAZIONE

CHIESA

COLLEGIO RAGAZZE

Negli edifici la Fondazione ospita una scuola materna, un centro di alfabetizzazione per gli adulti, un centro sanitario attrezzato con laboratorio analisi, un reparto maternità, sale degenza, sala operatoria, farmacia, centro per l’igiene e centro per la nutrizione. A questo si aggiunge la casa delle ragazze madri e l’assistenza socio-sanitaria agli anziani di tipo domiciliare.

Il Ministero della Salute ivoriano ha riconosciuto il centro della Fondazione come un vero e proprio presidio medico territoriale: nel 2011 come centro di riferimento per l’HIV, nel 2013 come centro di riferimento vaccinale e, infine, nel 2015 come centro per la tubercolosi.