FONDAZIONE BALDUCCI ROSSI ONLUS

Da oltre 10 anni un punto di riferimento sanitario e di accoglienza per la popolazione ivoriana

La comunità

La Fondazione ha costruito e gestisce 2 strutture, che sono ad oggi un vero e proprio punto di riferimento per tutta la popolazione del villaggio Yakassé-Feyassé e non solo. Anche i villaggi vicini infatti si avvalgono dei servizi offerti dall’associazione: scuola materna, centro di alfabetizzazione per gli adulti, educazione religiosa, un centro sanitario attrezzato. Il Ministero della Salute ivoriano ha riconosciuto l’ambulatorio della fondazione come un vero e proprio presidio medico territoriale.

I malati che necessitano di cure, hanno a disposizione un laboratorio di analisi, medicine, stanze ben organizzate dove poter essere ricoverati. Anche le mamme trovano assistenza sanitaria per il pre e il post parto. Completa il quadro sanitario, un Centro per l’igiene e un Centro nutrizionale.

Per gli anziani che invece non riescono a muoversi e a raggiungere il poliambulatroio, ci sono poi i servizi di cure a domicilio.

COME AIUTIAMO I BISOGNOSI

La “Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi” Onlus è una fondazione senza fini di lucro con scopi umanitari.

Curare, educare e sostenere minori, donne e anziani non autosufficienti è il nostro obiettivo.

“Aiutare significa condividere le proprie risorse con chi ne è privo, ma solo quelle risorse che possono rendere l’altro capace di crearsi una propria autonomia, una progressiva indipendenza anche da chi l’ha aiutato.”
T. Rossi

Lo spirito che guida la Fondazione si discosta fortemente da quello assistenziale, nella convinzione che lo sviluppo dell’individuo e, dunque, della società dipendano dalle opportunità offerte ai singoli di poter evolvere e crescere.

La Fondazione ha compreso, con la propria esperienza, che “ogni volta che facciamo un’elemosina, un povero diventa più povero mentre ogni volta che offriamo un’opportunità, un povero si rialza e riprende il dignitoso cammino della sua esistenza.”

NOI SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO

“Ogni volta che facciamo un’elemosina un povero diventa più povero…”

“Ogni volta che offriamo un’opportunità una persona si rialza e riprende il dignitoso cammino della sua esistenza”

“Ed è proprio sullo sviluppo possibile e sostenibile che la Fondazione orienta sforzi e risorse”
T. Rossi

CHI CI SOSTIENE

Identity srl

Proprietaria del marchio Fruttonero ®

SERVIZIO CIVILE REGIONE MARCHE

Sei un giovane Neet e vuoi fare la differenza?
Dal 12/11/2021 la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi onlus è iscritta con codice RM00084 all’Albo degli enti di servizio civile regionale di cui all’art. 5 della L.R. 15/2005.

Aderendo al bando pubblico (https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Servizio-Civile/News-ed-eventi/Post/86142) per la ricerca di operatori volontari da avviare nei progetti di servizio civile regionale – anno 2022, la Fondazione (codice sede: SCRGG2022090) sta cercando

VOLONTARI PER UN PROGETTO CONTRO LA SOLITUDINE
Ognuno di noi è vivo solo se è in relazione con gli altri. Per questo il progetto è volto a favorire le relazioni umane e la vicinanza verso persone che soffrono la solitudine attraverso la compagnia, l’assistenza domiciliare e servizi di prossimità.

A CHI È RIVOLTO?
Giovani NEET (Not in Employed, Education and Training), in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 4 del bando, che hanno aderito al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” e residenti o domiciliati nelle regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento.

COME PARTECIPARE?
I progetti, che dovranno prendere avvio il 1° novembre 2022, avranno una durata di 10 mesi con un orario di 25 ore settimanali. Agli operatori volontari spetta un assegno mensile di 444.30 euro lordi, una copertura assicurativa e una formazione generale e specifica della durata minima di 80 ore.

Intanto i potenziali candidati potranno prendere visione del bando, dei progetti d’intervento, dotarsi di una SPID ed attivare la Garanzia Giovani.

La Fondazione Balducci Rossi terrà i colloqui di selezione dei volontari i giorni 10 e 11 Ottobre 2022.

Le candidature potranno essere effettuate sul portale Siform 2 (https://siform2.regione.marche.it) e dovranno pervenire entro il 15 settembre 2022.
Informazioni utili al seguente link: www.serviziocivile.marche.it
oppure chiama la Fondazione al numero 0719931265 o 3421574468

Logo Servizio Civile Marche