FONDAZIONE BALDUCCI ROSSI

Da circa 20 anni un punto di riferimento sanitario e di accoglienza per la popolazione ivoriana

Chi Siamo

La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi ETS è una fondazione senza fini di lucro con scopi umanitari. Curare, educare e sostenere donne, minori e anziani è il nostro obiettivo.

La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi ETS nasce come naturale evoluzione di un importante progetto umanitario, “Africa per gli Africani”, avviato nel luglio 2002 in Africa, Costa d’Avorio, con la costruzione del “Centro di Accoglienza Maria Grazia Balducci Rossi”, ovvero di una struttura sanitaria, educativa e ricreativa nata con lo scopo di offrire ai bambini, adolescenti ed anziani uno spazio di crescita, di apprendimento e di cura, premesse necessarie a qualsiasi tipo di sviluppo sociale ed economico.

Lo spirito che guida la Fondazione si discosta fortemente da quello assistenziale, nella convinzione che lo sviluppo dell’individuo e, dunque, della società dipendano dalle opportunità offerte ai singoli di poter evolvere e crescere.

La Fondazione ha compreso, con la propria esperienza, che “ogni volta che facciamo un’elemosina, un povero diventa più povero mentre ogni volta che offriamo un’opportunità, un povero si rialza e riprende il dignitoso cammino della sua esistenza. Ed è proprio sullo sviluppo possibile e sostenibile che la Fondazione orienta sforzi e risorse” (il fondatore Tommaso Rossi).

LA FONDAZIONE OPERA IN ITALIA E IN AFRICA

SERVIZIO CIVILE

Dal 12/11/2021 la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi ETS è iscritta con codice RM00084 all’Albo degli enti di servizio civile regionale di cui all’art. 5 della L.R. 15/2005.

Logo Servizio Civile Marche