IL CENTRO DI ACCOGLIENZA

Sviluppiamo autonomia e indipendenza

La mission, alla base dell’accoglienza che opera la Fondazione, è aiutare chi ne ha bisogno mostrandogli gli strumenti adatti a raggiungere una proprio autonomia e quindi una propria dignità. Non vengono aiutate perciò le persone creando una “dipendenza” nei confronti della struttura, ma al contrario stimolando e promuovendo un atteggiamento attivo e autonomo.

Attraverso le strutture educative della Fondazione, che comprendono una scuola materna, una scuola di alfabetizzazione, una chiesa e una casa delle suore, viene insegnato agli ivoriani il senso del dovere e di responsabilità. Il personale opera sensibilizzando le persone a prendersi cura della propria saluta e della propria istruzione, attraverso un’indirizzamento mirato a maturare competenze concrete, in linea con le richieste attuali del mercato del lavoro.