AMBULATORIO MEDICO

Il servizio di ambulatorio ha una distribuzione capillare a livello zonale ed è erogato all’interno del Centro Sanitario e in appositi locali dislocati nei villaggi limitrofi.
La popolazione di questi ultimi è priva di ogni forma di assistenza sanitaria e, per questo, è maggiormente vulnerabile.
Il servizio è stato attivato nel 2010 e, ad oggi, oltre 15.000 persone ne hanno usufruito.
Il 10% dell’utenza usufruisce del servizio a livello zonale, il 90% usufruisce direttamente della struttura della Fondazione.
Durante l’attività di ambulatorio vengono erogati piccoli interventi infermieristici. Medicazioni, vaccinazioni, iniezioni, flebo sono i prevalenti.
L’ambulatorio prevede anche interventi in Day Hospital.

AMBULATORIO NEI VILLAGGI

L’attività di ambulatorio nei villaggi avviene con frequenza periodica ed è realizzata sia dal personale infermieristico sia da quello medico.
Le principali attività sanitarie sono di prima visita di controllo: misurazione della pressione, della temperatura, del peso, verifica delle condizioni generali di salute dei pazienti.
Quando è necessario, il personale somministra i farmaci per la cura di alcune sintomatologie particolarmente diffuse o stagionali.
Laddove si riscontrino casi che impongono maggiori approfondimenti per la corretta diagnosi, il personale sanitario accompagna il paziente presso l’Ambulatorio della Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi e lo assiste per tutto il periodo necessario alla diagnosi e cura.