MATERNITÀ
Il reparto di maternità è un punto di riferimento per le donne del villaggio. Qui possono trovare una sala consultazioni, una sala travaglio/parto e una sala post parto. Soeur Pauline, suora ivoriana laureata a Padova, ne è la responsabile. Insieme a lei collaborano due ausiliari. Il personale è ivoriano risiede nel villaggio e garantisce assistenza 24 ore su 24. I servizi erogati sono consultazioni pre e post natali, parti, vaccinazioni, monitoraggi sulla crescita dei neonati.
Il reparto è dotato di strumenti moderni e fondamentali come un’incubatrice, un ecografo completo di doppler/stampante termica, un frigorifero per i vaccini, una farmacia interna al reparto completi di kit parto, una sala parto completa di 5 letti e 5 culle e bagno interno.
Quando nasce un bambino nasce anche una mamma, ma in Africa non sempre accade. Secondo l’ultimo rapporto UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) in Costa d’Avorio nel 2020 sono morte 614 donne ogni 100.000 nascite, invece nel nostro reparto di maternità non c’è mai stato un solo caso di decesso materno. Inoltre, se il tasso di mortalità infantile (0 – 5 anni) in Costa d’Avorio è del 7,8 % (OMS 2021), nel nostro centro è del 2%, quasi un quarto di meno.
Oltre all’attività di routine, nel centro sono nati negli anni alcuni progetti fondamentali per ridurre alcuni problemi di salute che affliggono la popolazione locale.
Tra questi il progetto Prevenzione, madre della salute delle donne (2014-2018) realizzato in collaborazione con la Regione Marche per il miglioramento continuo della salute delle donne, e in particolare per la prevenzione delle malattie tumorali e la loro diagnosi preventiva.
Un altro progetto importante per la salute delle donne è Maternità sicura (2011-2013), cofinanziato dalla Regione Marche, con l’obiettivo di ridurre il tasso di mortalità materna, educare alle visite pre e post natali e al parto in strutture sanitarie. Altre e numerose iniziative sono state fatte per educare alla corretta nutrizione, all’igiene, alle vaccinazioni e alla prevenzione dell’HIV.