16 anni vicini ai più bisognosi
27 Giu, 2018

16 anni vicini ai più bisognosi: dalla Costa d’Avorio ai nostri concittadini colpiti dal terremoto.

La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi ha iniziato il suo sedicesimo anno di impegno costante in Costa d’Avorio, dove ha costruito e gestisce una struttura polivalente che comprende un Centro d’Accoglienza e un Centro Sanitario.

Giorno dopo giorno, mantenendo fede alla nostra missione, abbiamo proposto percorsi di autonomia ed emancipazione. Abbiamo costruito canne da pesca e insegnato a pescare. Salvo in caso di emergenza, non abbiamo mai distribuito del pesce. Per la Fondazione, l’emancipazione dal bisogno, laddove possibile, è una conquista di autonomia che rende le persone libere, anche da chi le ha aiutate.

Con questo spirito, oggi, abbiamo avviato nuovi contatti con il Governo ivoriano, per fare il punto della situazione e valutare lo stato attuale della popolazione del villaggio di Yakassé-Feyassé, così da comprendere quali siano le effettive priorità d’intervento nell’area. La Fondazione continuerà a sostenere l’Associazione ivoriana Fondation Maria Grazia Balducci Rossi pour les plus nécessiteux, riconosciuta dal governo stesso come ONG, definendo con essa, progetti dedicati ed obiettivi specifici.

Nel corso di questi anni, in silenzio, molti altri progetti sono stati realizzati in Italia, guardando agli anziani, alle famiglie con disagio, ai giovani indifesi. Con la stessa attenzione, oggi, non possiamo non guardare ai nostri concittadini marchigiani colpiti dal terremoto. Ed è proprio a loro che ci rivolgiamo con grande dolore, ma anche con la speranza che, attraverso progetti mirati e interventi concreti, si possano gettare le basi per costruire un nuovo futuro.