Alzheimer

Tra gli obiettivi della Fondazione c’è  quello di assistere e aiutare ad affrontare il periodo della vecchiaia in Italia, come in Africa.

Da oltre vent’anni infatti ci occupiamo di assistenza domiciliare a persone anziane non autosufficienti e in condizioni economiche precarie in Costa d’Avorio.

Dal 2022 questo impegno è iniziato anche in Italia con il progetto Persone sole contro la solitudine, che solitamente colpisce maggiormente anziani o disabili.

La Fondazione, insieme alla casa di riposo e residenza protetta di Trecastelli gestita dalla Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani e grazie anche alla Regione Marche, intende finanziare la realizzazione di un centro diurno per persone con Alzheimer presso la casa di riposo di Trecastelli.

Potranno essere accolte persone con deficit cognitivi, ma con basso livello di disturbo comportamentale che riceveranno trattamenti di lungo assistenza, di recupero, di mantenimento funzionale e di riorientamento in ambiente protesico, ivi compresi interventi alla famiglia.

Il centro diurno avrà una capacità ricettiva di massimo 10 presenze giornaliere. Dovrà essere aperto per almeno 5 giorni.

Una volta aperta la struttura, la Fondazione offrirà compagnia e assistenza alle persone sole del centro diurno, portando anche in questo luogo il progetto Persone Sole.

Terza Età