Dove finiscono gli aiuti?
27 Giu, 2018

Come vengono spese le risorse? Perchè è importante chiederselo e verificarlo.

Molte delle organizzazioni del terzo settore, non tutte per fortuna, in nome dell’impegno per aiutare i poveri, chiedono soldi attraverso tutti gli strumenti possibili e immaginabili.
Io credo che sia un dovere sociale interrogarsi su dove finiscano questi soldi. Invito tutti i donatori a porsi questa domanda che sarebbe, tra l’altro, solo un primo passo verso la trasparenza.
A distanza di qualche mese, inoltre, il donatore dovrebbe fare un’altra domanda: “Come sono stati impiegati i soldi da me donati?”. E sarebbe giusto che possa averne facile evidenza.

Porsi queste due domande è fare qualcosa di sociale ed è importante pretendere una risposta.
La mia preoccupazione è che troppe organizzazioni siano diventate, e lo saranno sempre più, delle “organizzazioni-società”. Non organizzazioni umanitarie, quindi, ma “fabbriche” di nefandezze e di ingiustizie.
Quante persone vi lavorano? Con quali stipendi? Quali sono le spese organizzative reali che sostengono e quanta parte effettiva delle attività svolte è realmente volontariato?Sono sicuro, anche se vorrei tanto sbagliarmi, che non sono rari i casi in cui più del 60% delle donazioni viene destinato a costi interni di gestione e a spese per stipendi e che solo una parte minoritaria rientra nelle attività effettiva di aiuto e sostegno. Tutto ciò non è accettabile.

Queste organizzazioni sono più simili a vere e proprie “stipendiopoli” che di onlus hanno solo il nome e non il fine di aiutare le persone bisognose.
Chiedere e verificare è un gesto di alto valore sociale che deve necessariamente accompagnare quello del donare. E’ per questo che, da sempre, ho basato l’attività di sostegno ai bisognosi della Fondazione sul valore della trasparenza.
Se saremo in molti a chiederci dove finiscono gli aiuti e a verificare come vengono spese le risorse, sicuramente raggiungeremmo dei risultati concreti a favore dei bisognosi e contribuiremmo a diffondere la cultura dell’aiuto, della trasparenza e dell’onestà.
Mi farebbe piacere ricevere un vostro pensiero, il racconto di una vostra esperienza per migliorarci insieme e per migliorare il mondo dei tanti operatori del Terzo Settore che si rivolgono ai bisognosi per aiutarli.

Per scrivere al Presidente, lasciare un commento o proporre un argomento per la rubrica scrivere a info@fondazionebalduccirossi.com