Piccoli Aiuti

​La Fondazione interviene con forme di sostegno temporaneo per affrontare casi di grave precarietà finanziaria di singoli e famiglie in difficoltà socio economica.

Il sostegno temporaneo alle persone in difficoltà è uno strumento di accompagnamento che permette loro di trovare risorse e mezzi di sostentamento nel periodo che intercorre tra la manifestazione di una difficoltà e il suo riconoscimento da parte di Enti e Istituzioni ufficialmente preposte alla sussidiarietà.

Si tratta di una fase di vita in cui gli individui sono particolarmente vulnerabili per due motivi: in primo luogo per l’accettazione e l’elaborazione di un deterioramento del benessere sociale, in secondo luogo per la mancanza di riferimenti e di strutture istituzionali che possano intervenire. La Fondazione mira alla piena emancipazione e alla riacquisizione di uno stato di autonomia di queste persone.

I maggiori interventi di Piccoli Aiuti riguardano:

1. Aiuti rivolti a realtà impegnate nel sociale;
  2. Contributi per corsi professionalizzanti e tirocini formativi per persone che hanno bisogno di reinserirsi nel mondo del lavoro;
  3. Sostegno economico di percorsi terapeutici e di sostegno scolastico per bambini e ragazzi bisognosi;
  4. Sostegno economico a persone in difficoltà, soprattutto in situazioni di emergenza come la recente alluvione del 16 Settembre 2022;
  5. Donazione e integrazione di pacchi alimentari distribuiti dalla Fondazione o tramite realtà locali;
  6. Supporto e collaborazione in interventi umanitari rivolti a bambini africani con gravi problematiche cardiache. Grazie alla collaborazione con altre realtà impegnate nella lotta alla mortalità infantile, la Fondazione contribuisce alla realizzazione di interventi cardiochirurgici negli ospedali regionali di bambini africani che rischiano la vita nel loro paese d’origine.
Accompagnamento Sociale